- La Regione Basilicata “promuove e favorisce l’attivazione di gruppi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili nonché l’istituzione di comunità energetiche rinnovabili” (L.R. n. 12/2022);
- Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un’associazione di persone fisiche o giuridiche che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti di uno o più soggetti appartenenti alla CER.
La CER è un soggetto giuridico autonomo il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri soci o membri o alle aree locali in cui opera;
- Come realizzare una CER? Per realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile basta seguire pochi passaggi chiari.
- Si parte dall’individuare un gruppo di persone o realtà – famiglie, imprese, enti pubblici – che si trovano nella stessa zona e vogliono condividere l’energia prodotta da un impianto rinnovabile.
- Una volta definito il gruppo, si sceglie o si progetta l’impianto (di solito fotovoltaico) che fornirà l’energia alla comunità.
- A questo punto è necessario creare una forma giuridica semplice, come un’associazione o una cooperativa, che rappresenti la CER e ne gestisca le decisioni.
- Si stabiliscono poi le regole interne: come si ripartisce l’energia, come si entra o si esce dalla comunità, quali obiettivi si vogliono perseguire.
- Quando tutto è pronto, la CER viene registrata sul portale del GSE, che attiva il servizio di valorizzazione dell’energia condivisa e riconosce gli incentivi previsti dalla normativa.
- Da lì in avanti, la comunità può iniziare a produrre, condividere e monitorare la propria energia rinnovabile, generando benefici economici, ambientali e sociali per tutti i partecipanti.
Quali sono le configurazioni possibili di autoconsumo diffuso? Le configurazioni previste dalla normativa italiana sono tre.
L’autoconsumo individuale a distanza (AUC) permette a un singolo soggetto di utilizzare l’energia prodotta da un proprio impianto situato nella stessa cabina primaria.
I gruppi di autoconsumatori (GAUC) riuniscono più utenti dello stesso edificio o condominio che condividono l’energia prodotta da uno o più impianti comuni.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), infine, estendono la condivisione su scala territoriale: cittadini, imprese ed enti pubblici collaborano per produrre e utilizzare energia rinnovabile all’interno della stessa cabina primaria, con finalità ambientali, sociali ed economiche.